Gioia ZAGANELLI


Gioia Zaganelli title=



già professore ordinario di Filologia romanza, ha insegnato nelle Università di Bologna e di Urbino. Nel corso della sua vita accademica ha svolto vari incarichi, ed è stata tra l’altro Direttore di Dipartimento, Coordinatrice del Dottorato di ricerca, membro del Comitato di Ateneo e del Consiglio di Amministrazione.


La sua attività scientifica si è sviluppata nei settori dell’antico francese, del provenzale antico e del mediolatino intorno a tematiche filologico-letterarie e di storia della cultura. Si collocano sul primo versante i lavori dedicati alla lirica medievale e al romanzo tristaniano e arturiano. Si collocano sul secondo gli studi volti ridefinire la categoria dell’immaginario medievale e dedicati alla Lettera del Prete Gianni, alle teratologie medievali, ai libri di viaggio, alla testualità enciclopedica. Si segnala a parte il volume Crociate. Testi storici e poetici(Mondadori, 2004).




il Re del Mondo e la lettera del Prete Gianni

domenica 7 aprile, ore 16, Sala Camino
La Lettera del Prete Gianni è un grande enigma della cultura medievale, che non cessa di sollecitare interesse, letture e interpretazioni.
approfondimenti